?global_aria_skip_link_title?

Suche

Insegnamento del tedesco (lingua straniera) per il livello secondario I (Curriculum per docenti SE)

Master PH

Fachhochschule Südschweiz SUPSI

Kategorien
Ausbildungsort

Locarno (TI)

Unterrichtssprache

Deutsch

Ausbildungstyp

Pädagogische Hochschulen PH

Zeitliche Beanspruchung

Berufsbegleitend

Ausbildungsthemen

Pädagogik, Unterricht, Erwachsenenbildung, Berufsbildung

Zu lernende Sprache

Deutsch

Studiengebiete

Unterricht Sekundarstufe I

Swissdoc

7.710.4.0

Aktualisiert 12.07.2023

Beschreibung

Beschreibung des Angebots

Il Master of Arts SUPSI in Insegnamento del tedesco (lingua straniera) per il livello secondario I è concepito per abilitare docenti di scuola elementare (SE) all’insegnamento del tedesco nelle scuole medie.
La formazione si svolge in modalità parallelamente all'attività professionale. La formazione si svolge presso il Dipartimento formazione e apprendimento a Locarno e presso una o più sedi di scuola media pubblica del Canton Ticino. Lo studente può richiedere, se necessario, l’elaborazione di un piano degli studi personalizzato della durata massima di 10 semestri compatibilmente con l’offerta formativa Dipartimento formazione e apprendimento.
La formazione non prende avvio tutti anni.
Il Master rappresenta il secondo diploma universitario ed equivale all’acquisizione di 90-120 crediti ECTS.

Aufbau der Ausbildung

La formazione è costituita da 5 assi principali:

  ETCS
Formazione disciplinare  
Scienze dell’educazione  
Didattica disciplinare  
Pratica professionale  
Lavoro di diploma  
Totale 120


Il primo anno la formazione è concentrata sui fondamenti disciplinari, sulla didattica disciplinare e sulle scienze dell’educazione. Nel secondo e terzo anno la formazione prevede inoltre periodi di pratica professionale regolari.

Voraussetzungen

Zulassung

Per essere ammesso al Master il candidato, entro l’inizio del corso di laurea specialistica (1. settembre), deve essere in possesso di un titolo Bachelor in Insegnamento per il livello elementare (anni scolastici: 3-7) riconosciuto dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE).

Ai candidati è richiesta in entrata una competenza linguistica del tedesco attestata al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Sono esentati dal presentare l’attestato di competenza linguistica al livello B2 i candidati che sono in possesso di una maturità liceale Svizzera oppure estera se conseguita in un paese o una regione di lingua tedesca.
NB: Entro la fine della formazione tutti i candidati devono possedere le competenze linguistiche necessarie per l’insegnamento del tedesco certificate con il livello C1 (QCER).

Per i candidati che non sono di madrelingua italiana, è richiesta una competenza della lingua italiana corrispondente al livello C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
Fanno eccezione i candidati la cui madrelingua coincide con la lingua tedesca. In tal caso i candidati sono esentati dal presentare l’attestato di livello C1 per la lingua tedesca e sono tenuti a certificare un livello B2 in italiano entro la fine della formazione.

L’ammissione al corso è a numero programmato e soggetta ad una procedura.

Anmeldung

Di regola a metà febbraio (negli anni in cui è proposta la formazione).

Kosten

Al momento della domanda di ammissione è richiesto il versamento di una tassa di fr. 200.--. La tassa non è rimborsabile, né deducibile dalla tassa semestrale.
La tassa semestrale è di fr. 1'600.--, rispettivamente di fr. 800.-- per gli studenti al beneficio dell'applicazione dell'Accordo intercantonale sulle scuole universitarie professionali ASUP (nazionalità svizzera o domicilio fiscale in Svizzera o nel Liechtenstein). Contributo ai costi didattici: fr. 80.--

Abschluss

  • Master Pädagogische Hochschule PH

Master of Arts SUPSI in Insegnamento del tedesco (lingua straniera) per il livello secondario I

Praktische Hinweise

Ort / Adresse

  • Locarno (TI)

Zeitlicher Ablauf

Beginn

Inizio settembre

Dauer

3 anni

Zeitliche Beanspruchung

  • Berufsbegleitend

Zu lernende Sprache

  • Deutsch

Unterrichtssprache

  • Deutsch

Links

Auskünfte / Kontakt

Alberto Piatti

Responsabile della formazione:
Magda Ramadan

berufsberatung.ch