Start myBerufswahl

Interessen und Stärken - Schritt 1: Ich lerne meine Interessen und Stärken kennen

Berufe und Ausbildungen - Schritt 2: Ich lerne die Berufs- und Ausbildungswelt kennen

Stärken und Anforderungen - Schritt 3: Ich vergleiche meine Stärken mit den Anforderungen der Berufe und Ausbildungen, die mich interessieren

Schnuppern - Schritt 4: Ich schaue mir die interessanten Berufe genauer an

Überprüfen und entscheiden - Schritt 5: Ich überprüfe die möglichen Berufe oder Schulen und entscheide mich

Lehrstelle finden – Schule anmelden - Schritt 6: Ich setze meine Entscheidung um, suche eine Lehrstelle oder melde mich bei einer Schule an

Vorbereiten auf die Zukunft - Schritt 7: Ich bereite mich auf die Lehre oder die Mittelschule vor oder ich kläre ein Brückenangebot ab

Arbeitsmappe - Deine Ergebnisse

Einen Moment bitte...

myBerufswahl wird geladen.

Abgemeldet

Ihre Login-Session ist abgelaufen. Sie werden auf die Startseite weitergeleitet. Bitte melden Sie sich erneut an, um Ihr Login fortzusetzen.
Suche

Scienze della comunicazione

Bachelor UH

Università della Svizzera italiana (USI) > Facoltà di scienze della comunicazione

Zu myBerufswahl hinzugefügt

Kategorien
Ausbildungsort

Lugano (TI)

Unterrichtssprache

Italienisch

Ausbildungstyp

Universitäre Hochschulen UH

Zeitliche Beanspruchung

Vollzeit

Ausbildungsthemen

Medien, Verlag, Information

Studiengebiete

Kommunikations- und Medienwissenschaften / Publizistik

Swissdoc

6.810.1.0

Aktualisiert 08.01.2018

Beschreibung

Beschreibung der Fachrichtung

La diffusione dei mass media, la comunicazione elettronica e la loro conseguente rilevanza nel contesto economico hanno dato vita a nuove scienze che si occupano della comunicazione e dei media. Oggetto dell'analisi sono i mezzi di comunicazione di massa, l'utilizzo dei media, le ripercussioni di Internet e i flussi di informazione nelle aziende o rivolti alla popolazione. Mentre le scienze dei media comprendono la storia dello sviluppo dei media nonché la loro funzione culturale e sociale e il loro uso, le scienze della comunicazione in senso stretto si occupano prevalentemente dell'elaborazione interna ed esterna delle informazioni nelle aziende, nelle associazioni, in politica e nell'amministrazione pubblica.

Beschreibung des Angebots

Il Bachelor rappresenta il primo diploma universitario ed equivale all'acquisizione di 180 crediti ECTS.

Il curriculum del triennio di studi in Scienze della comunicazione (Bachelor) è articolato in due fasi:

  • I corsi e le altre attività di apprendimento del triennio obbligatorio per tutti gli studenti costituiscono il tronco comune. Vi fanno parte i corsi di base (96 ECTS, appartenenti alle scienze umane e sociali), i corsi metodologici (18 ECTS), i corsi di lingue (15 ECTS: è obbligatorio lo studio dell'inglese e del tedesco o del francese) e gli "strumenti" (6 ECTS), intesi a offrire competenze indispensabili all'esercizio delle professioni comunicative.
  • Il triennio fornisce anche la preparazione di base in quattro aree di approfondimento corrispondenti ad altrettanti contesti comunicativi. Lo studente è tenuto a scegliere la sua area di approfondimento (30 ECTS) all'inizio del secondo anno accademico: Comunicazione aziendale (la comunicazione rappresenta uno dei processi tramite i quali l'azienda acquisisce e sviluppa le proprie competenze), Comunicazione e media (conoscenze di base sulla struttura e il funzionamento dei principali mezzi di comunicazione tradizionali e nuovi), Comunicazione pubblica (processi comunicativi che caratterizzano le attività di diverse istituzioni: pubbliche, private non-profit, ecc.) oppure Intercultural Communication and Economics (in collaborazione con la Hanken School of Economics di Helsinki, Finlandia).

La formazione è completata dai corsi complementari e seminariali (15 ECTS).

Aufbau der Ausbildung

Scienze della comunicazione, BSc (180 ECTS)

1 credito ECTS corrisponde a circa 25-30 ore di lavoro.

Materie ECTS
1° semestre
 
Conoscenze di base  
Comunicazione politica 6
Comunicazione verbale 6
Fondamenti di economia 6
Storia dei mezzi di comunicazione 6
Tecnologie digitali per la comunicazione 6
  30
2° semestre  
Conoscenze di base  
Comunicazione istituzionale 1 3
Psicologia della comunicazione 6
Sociologia dei mass media 6
Teorie e modelli della comunicazione 6
Corsi metodologici  
Elementi di matematica 3
Strumenti  
Laboratorio di scrittura 1 3
Corsi di lingua  
Lingua inglese (lettorato) 3
  30
3° semestre  
Conoscenze di base  
Comunicazione istituzionale 2 3
Comunicazione visiva 6
Organizzazione 6
Psicologia sociale 6
Corsi metodologici  
Elementi di statistica 6
Corsi di lingua  
Inglese settoriale 3
  30
4° semestre  
Conoscenze di base  
Analisi del discorso e del dialogo 6
Comunicazione online 6
Corsi metodologici  
Metodi di ricerca per le scienze della comunicazione 6
Strumenti  
Laboratorio di scrittura 2 3
Corsi di lingua  
Lingua tedesca (lettorato) o Lingua francese (lettorato) 3
Corsi d'area di approfondimento  
I - Comunicazione aziendale:  
Comunicazione e Management 6
II - Comunicazione e media:  
Introduzione al giornalismo 6
III - Comunicazione pubblica:  
Basi giuridiche delle istituzioni pubbliche 3
Basi politologiche delle istituzioni pubbliche 3
IV - ICE Intercultural Communication and Economics:  
Comunicazione e Management 6
  30
5° semestre  
Corsi metodologici  
Metodi qualitativi [1] 3
Strumenti  
Seminario di ricerca 1 [1] 3
Corsi di lingua  
Francese settoriale o Tedesco settoriale [1] 3
Corsi complementari e/o seminariali [1] 6 compl.
Corsi d'area di approfondimento  
I - Comunicazione aziendale:  
Comunicazione aziendale 6
Comunicazione e decisioni 6
ICT, aziende ed economia digitale 6
II - Comunicazione e media:  
Cinema e cinema documentario 6
ICT, media e società 6
La radio: ruoli, sviluppi e convergenze 3
III - Comunicazione pubblica:  
Comunicazione e media nell'ambito delle relazioni internazionali 1.5
Comunicazione giudiziaria 1.5
ICT, e-government e sviluppo 6
Introduction to social marketing 6
IV - ICE Intercultural Communication and Economics - presso: Hanken School of Economics:  
Introduction to Nordic Business Culture 3
Corsi di "Diritto" 6
Corsi di "Metodi" 3
Corsi a scelta 15
(Corsi di lingua di francese, C1, o tedesco, C1) (3)
  33*/30**
6° semestre  
Conoscenze di base  
Diritto della comunicazione [1] 6
Introduzione all'etica 3
Corsi di lingua  
Cultura e scrittura inglese 3
Cultura e scrittura tedesca o Cultura e scrittura francese o Cultura e scrittura italiana 3
Corsi d'area di approfondimento  
I - Comunicazione aziendale:  
Marketing 6
II - Comunicazione e media:  
Comunicazione televisiva 6
Culture digitali 3
III - Comunicazione pubblica:  
Gestione istituzionale della diversità linguistica e culturale 3
Intercultural communication 6
IV - ICE Intercultural Communication and Economics:  
Methodologies for Tackling Wicked Problems 3
Field Project 9
Intercultural communication 6
Elaborato finale 6
  33***/30**/27*
Totale complessivo (Bachelor) 180

[1] Obbligatorio per tutte le aree di approfondimento tranne quella in Intercultural Communication and Economics

*** ECTS totali per l'area di approfondimento in Intercultural Communication and Economics

** ECTS totali per le aree di approfondimento in Comunicazione pubblica e Comunicazione e media

* ECTS totali per l'area di approfondimento in Comunicazione aziendale

Voraussetzungen

Zulassung

  • maturità federale o maturità cantonale riconosciuta dalla Commissione federale di maturità;
  • maturità commerciale cantonale;
  • maturità professionale o specializzata con superamento dell'esame complementare (passerella);
  • diploma finale di una scuola universitaria professionale o diploma di una scuola tecnica superiore riconosciuta dalle istanze federali competenti (per questi casi, nel caso si tratti del medesimo indirizzo di studio, le Facoltà si riservano di decidere l'ammissione a un semestre avanzato o di esonerare da esami o periodi di pratica).

I titolari di altri diplomi (svizzeri o esteri) possono rivolgersi alla segreteria della Facoltà scelta.

Link zur Zulassung

Anmeldung

Termine d'iscrizione: 30 giugno.

Per effettuare un'iscrizione, i candidati sono invitati a seguire le istruzioni per il completamento del formulario online: usi.ch > Iscrizione online.

L'iscrizione al programma di Bachelor avviene anche tramite l'invio del formulario d'iscrizione e della documentazione richiesta in formato cartaceo (non sono accettate iscrizioni per mail o per fax): usi.ch > Iscrizione al Bachelor.

Con l'immatricolazione si conclude la procedura di ammissione. Lo studente è invitato a seguire le indicazioni menzionate sulla lettera di ammissione. In generale dovrà presentarsi personalmente in Decanato con i documenti richiesti. Per seguire i corsi e sostenere gli esami occorre rinnovare l'immatricolazione all'inizio di ogni semestre. Il rinnovo avviene tramite il pagamento della tassa semestrale e l'aggiornamento della tessera studente.

Kosten

Tassa semestrale:

  • CHF 2'000 per gli studenti con domicilio legale in Svizzera (compresi Liechtenstein e Campione d'Italia) al momento del conseguimento della maturità
  • CHF 4'000 per gli altri studenti

Abschluss

  • Bachelor Universitäre Hochschule UH

Bachelor of Science in Communication / Laurea triennale in Scienze della comunicazione, Università della Svizzera italiana

Perspektiven

Master possibili

Ogni area di approfondimento offre una preparazione adeguata per una serie di programmi di Master. Ma tutti gli indirizzi, con alcune integrazioni, permettono l'accesso a tutti i Master della Facoltà.

Master of Arts in Lingua, letteratura e civiltà italiana

Master of Arts in Philosophy

Master in Scienze della comunicazione:

  • Communication, Management & Health
  • Gestione dei media

Master in Scienze economiche e Scienze della comunicazione:

  • Corporate Communication
  • Marketing
  • International Tourism
  • Financial Communication
  • Public Management and Policy (PMP)

Praktische Hinweise

Ort / Adresse

  • Lugano (TI)

Zeitlicher Ablauf

Beginn

Gli studi iniziano nel semestre autunnale (metà settembre).

Dauer

Il titolo di Bachelor viene conferito in linea di principio dopo almeno 6 semestri di studio e l'ottenimento di almeno 180 crediti ECTS, che devono essere conseguiti nei tempi e secondo le modalità previste. Ad esempio, gli esami del terzo anno devono essere superati di regola entro la fine del nono semestre dall'immatricolazione.

Zeitliche Beanspruchung

  • Vollzeit

Unterrichtssprache

  • Italienisch

Il programma del Bachelor in Scienze della comunicazione è tenuto interamente in italiano. Per l'iscrizione, ai candidati di lingua madre non italiana è richiesto il certificato B2 in accordo con il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).

Links

berufsberatung.ch