?global_aria_skip_link_title?

Start myBerufswahl

Interessen und Stärken - Schritt 1: Ich lerne meine Interessen und Stärken kennen

Berufe und Ausbildungen - Schritt 2: Ich lerne die Berufs- und Ausbildungswelt kennen

Stärken und Anforderungen - Schritt 3: Ich vergleiche meine Stärken mit den Anforderungen der Berufe und Ausbildungen, die mich interessieren

Schnuppern - Schritt 4: Ich schaue mir die interessanten Berufe genauer an

Überprüfen und entscheiden - Schritt 5: Ich überprüfe die möglichen Berufe oder Schulen und entscheide mich

Lehrstelle finden – Schule anmelden - Schritt 6: Ich setze meine Entscheidung um, suche eine Lehrstelle oder melde mich bei einer Schule an

Vorbereiten auf die Zukunft - Schritt 7: Ich bereite mich auf die Lehre oder die Mittelschule vor oder ich kläre ein Brückenangebot ab

Arbeitsmappe - Deine Ergebnisse

Einen Moment bitte...

myBerufswahl wird geladen.

Abgemeldet

Ihre Login-Session ist abgelaufen. Sie werden auf die Startseite weitergeleitet. Bitte melden Sie sich erneut an, um Ihr Login fortzusetzen.
Zurück zur Suche

Formazioni a tempo pieno, a tempo parziale, lungo carriera, a distanza

Quali modalità di studio esistono? Qual è la diffeFormazioni a tempo pieno, a tempo parziale, lungo carriera, a distanzarenza tra una formazione a tempo parziale e una formazione parallela all’esercizio della professione?

Kategorien

Aktualisiert 06.12.2016

Una formazione può essere proposta sotto diverse forme:  a tempo pieno, a tempo parziale, parallelamente all’esercizio della professione oppure a distanza.
Ecco una panoramica di queste opzioni:

- Formazone a tempo pieno:
La formazione si svolge 5 giorni a settimana presso la scuola e/o presso partner esterni (ad esempio nell’ambito di stage in azienda).

-  Formazione a tempo parziale:
La formazione non ha luogo tutti i giorni della settimana: le lezioni si svolgono ad esempio la sera, il weekend, 1 o due giorni alla settimana o sono organizzate sotto frma di moduli. Questo tipo di formazioni permette alle persone che svolgono un’attività professionale e/o che hanno figli piccoli di conciliare diversi impegni nell’arco della settimana. A seconda dell’indirizzo scelto, la formazione si svolge in base a un piano di studi e a un orario fissati dalla scuola o può essere organizzata individualmente.

- Formazione parallela all’eserczio della professione (“lungo carriera” o “en emploi”)
La formazione si svolge prallelamente a scuola e sul luogo di lavoro. Per essere ammessi alla formazione occorre aver stipulato un contratto di lavoro con un’azienda attiva nell’ambito di studio (il tasso di impegno richiesto varia in base alla formazione e/o alla scuola). Le lezioni teoriche hanno luogo di regola ogni settimana o sotto forma di corsi a blocchi.

- Formazione a distanza:
La formazione avviene a distanza (a casa, in viaggio, al’estero, ecc.). A seconda della formazione e/o della scuola, la presenza ad alcune lezioni è obbligatoria. Per accedere alla piattaforma di insegnamento online gli studenti devono disporre di un computer e di una connessione Internet (o di un indirizzo, se i corsi si svolgono per corrispondenza). Formazioni di questo tipo offrono flessibilità o un ritmo personalizzato a coloro che, per diverse ragioni (attività professionale, cura dei figli, carriera sportiva, handicap, lontananza dal luogo di formazione, ecc.), non possono o non desiderano seguire una formazione tradizionale in un’aula scolastica.

In Ticino, la Scuola superiore di informatica di gestione ad esempio offre la formatione a tempo pieno diurna, la formazione serale, come pure la formazione parallela all’esercizio della professione (“lungo carriera” o, in francese, “en emploi”).

orientamento.ch ha una pagina dedicata alle formazioni universitarie a distanza, oppure è possibile consultare i siti Internet di UniDistance (F) o Fernuni (D).

Per un approfondimento nell’ambito di una consulenza voglia contattare l’ufficio dell’orientamento della sua regione.

berufsberatung.ch