Zum Titel springen

Achtung: aktuell sind auf berufsberatung.ch keine PDFs verfügbar. Danke fürs Verständnis.
Zurück zur Suche

Formazione di astronauta

Voglio fare l’astronauta. Che scuola devo frequentare?

Kategorien

Aktualisiert 28.10.2020

Non esiste una scuola specifica nè un unico e particolare studio che formi professionalmente l’astronauta. L’iter formativo è lungo e impegnativo, per questo richiede una spiccata attitudine allo studio, tanta tenacia e forte motivazione. La formazione può differenziarsi anche a seconda del ruolo che un astronauta svolge nell’ambito delle varie missioni spaziali. Prevede per esempio studi universitari nell’ambito della fisica, astrofisica, medicina o dell’ingegneria o in altre discipline scientifiche, conseguendo un master e spesso un dottorato di specializzazione. Molti possiedono oltre agli studi menzionati anche la licenza di piloti di aerei, nell’esercito e/o nella flotta aerea civile, eventualmente si perfezionano come collaudatori oppure istruttori, fanno ricerca nei vari programmi spaziali e, dopo lunghe selezioni entrano a far parte dei programmi spaziali dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Per saperne di più:  www.esa.int.
 
Può essere utile dare un’occhiata al percorso formativo degli astronauti, in particolare di Claude Nicollier, astronauta svizzero che ha partecipato a varie missioni nello spazio.
 
Per maggiori informazioni o un colloquio individuale con l’orientatore/l’orientatrice, si rivolga all' ufficio dell’orientamento della sua regione.

berufsberatung.ch