Start myBerufswahl

Interessen und Stärken - Schritt 1: Ich lerne meine Interessen und Stärken kennen

Berufe und Ausbildungen - Schritt 2: Ich lerne die Berufs- und Ausbildungswelt kennen

Stärken und Anforderungen - Schritt 3: Ich vergleiche meine Stärken mit den Anforderungen der Berufe und Ausbildungen, die mich interessieren

Schnuppern - Schritt 4: Ich schaue mir die interessanten Berufe genauer an

Überprüfen und entscheiden - Schritt 5: Ich überprüfe die möglichen Berufe oder Schulen und entscheide mich

Lehrstelle finden – Schule anmelden - Schritt 6: Ich setze meine Entscheidung um, suche eine Lehrstelle oder melde mich bei einer Schule an

Vorbereiten auf die Zukunft - Schritt 7: Ich bereite mich auf die Lehre oder die Mittelschule vor oder ich kläre ein Brückenangebot ab

Arbeitsmappe - Deine Ergebnisse

Einen Moment bitte...

myBerufswahl wird geladen.

Abgemeldet

Ihre Login-Session ist abgelaufen. Sie werden auf die Startseite weitergeleitet. Bitte melden Sie sich erneut an, um Ihr Login fortzusetzen.
Suche

Licenza canonica in Teologia

Dipl. / Liz. Hochschule

Facoltà di teologia di Lugano

Zu myBerufswahl hinzugefügt

Kategorien
Ausbildungsort

Lugano (TI)

Unterrichtssprache

Italienisch

Ausbildungstyp

Universitäre Hochschulen UH

Zeitliche Beanspruchung

Vollzeit

Ausbildungsthemen

Theologie, Religion, Spiritualität

Studiengebiete

Katholische Theologie

Swissdoc

6.732.4.3

Aktualisiert 12.02.2020

Beschreibung

Beschreibung der Fachrichtung

La Licenza canonica in Teologia, offerta dalla Facoltà di Teologia di Lugano (FTL), è un percorso di studi aperto agli studenti che hanno conseguito il Master of Theology (Baccellierato in Teologia) con una valutazione pari almeno a 8/10.

La Licenza canonica in Teologia FTL è un titolo accademico ecclesiastico che abilita all'insegnamento in un Seminario o in una scuola equivalente, di livello non universitario. Permette inoltre di accedere, a determinate condizioni, agli studi di Dottorato in teologia (dopo tale grado sarà possibile aprire la procedura per ottenere la libera docenza).

Lo studente può scegliere per la Licenza canonica in Teologia FTL una delle seguenti specializzazioni: teologia biblica, teologia dogmatica, teologia morale e storia della teologia.

Beschreibung des Angebots

La Licenza canonica in Teologia FTL comporta una durata di 4 semestri e un totale di 120 ECTS.

All'inizio del ciclo lo studente sceglie una specializzazione e non può iscriversi contemporaneamente a due o più specializzazioni. Dei 120 ECTS complessivi, almeno 23/24 ECTS devono essere acquisiti nell'area disciplinare scelta, mentre la tesi scritta equivale a 30 ECTS.

Corsi e seminari

Per le specializzazioni valgono le seguenti indicazioni:

  • Specializzazione in teologia biblica: è obbligatoria la frequenza di 4 corsi da 3 ECTS e 2 seminari di teologia biblica, nonché 1 corso di 3 ECTS o 1 seminario di dogmatica. È richiesta anche una valutazione d'esame di lingua ebraica e di greco di secondo e terzo livello.
  • Specializzazione in teologia dogmatica: è obbligatoria la frequenza di 4 corsi da 3 ECTS e 2 seminari di teologia dogmatica, nonché 1 corso di 3 ECTS o 1 seminario di Sacra Scrittura.
  • Specializzazione in teologia morale: è obbligatoria la frequenza di 4 corsi da 3 ECTS e 2 seminari di teologia morale, nonché 1 corso di 3 ECTS o 1 seminario di Sacra Scrittura.
  • Specializzazione in storia della teologia: è obbligatoria la frequenza di 4 corsi da 3 ECTS e 2 seminari di storia della teologia, nonché 1 corso di 3 ECTS o 1 seminario di teologia dogmatica.

Tesi

La tesi di Licenza canonica in Teologia FTL deve comprovare l'attitudine dello studente alla ricerca scientifica. Il lavoro scritto deve seguire le "Norme redazionali per i lavori scritti presentati presso la FTL", scaricabili dal sito internet della Facoltà. Entro l'inizio del secondo anno lo studente deve consegnare in segreteria il formulario di approvazione del titolo definitivo della tesi. Tale formulario dev'essere vidimato dal primo e secondo relatore della tesi.

Esame di grado

Lo studente deve aver sostenuto tutti gli esami orali/scritti entro la data dell'esame di grado. Insieme alle copie della tesi (4 copie cartacee rilegate e 1 copia elettronica), lo studente consegnerà in segreteria il formulario di iscrizione all'esame di grado in cui dichiarerà di essere l'unico autore del proprio lavoro scritto (v. norme sul plagio). Il programma dell'esame finale comprende sia l'esposizione della tesi di Licenza canonica in Teologia FTL sia la discussione di 10 tesi (6 della specializzazione scelta e 4 riferite alle altre discipline di specializzazione). L'elenco delle tesi per il corrente anno accademico è disponibile in segreteria.

Aufbau der Ausbildung

Licenza canonica in Teologia (120 ECTS)

1 credito ECTS corrisponde a circa 25-30 ore di lavoro.

Materie ECTS
1°-4° semestre  
   
Corsi e seminari:  
Corsi  della propria specializzazione 12
Seminari della propria specializzazione 8
Corso o Seminario di un'altra disciplina richiesta 3
Altri corsi* 67
  90
Elaborato finale:  
Tesi 30
  30
   
Totale 120

* Per gli studenti del ciclo di Licenza canonica in Teologia è possibile, concordando con il direttore e il secondo relatore della tesi, scegliere i corsi prescritti per il quinquennio di Teologia a condizione che non siano già stati frequentati in precedenza.

Per maggiori informazioni su corsi e orari: teologialugano.ch > Orari dei corsi

Voraussetzungen

Zulassung

Il percorso di studi della Licenza canonica in Teologia FTL è aperto agli studenti che hanno conseguito il Master of Theology (Baccellierato in Teologia) con una valutazione pari almeno a 8/10. La Commissione "Ammissione ed esami" può richiedere un esame di ammissione a coloro che non ottemperano a tutte le condizioni richieste dalla FTL. Inoltre può esigere corsi di perfezionamento nelle lingue antiche a seconda della specializzazione scelta. L'ammissione avviene dopo l'esame della documentazione e un colloquio con il Decano degli Studi, previo appuntamento da concordare presso la segreteria.

Link zur Zulassung

Anmeldung

L'iscrizione ha luogo consegnando l'apposito formulario debitamente compilato e corredato dai documenti richiesti. Per ulteriori dettagli: teologialugano.ch > Modalità d'iscrizione

Kosten

La tassa semestrale è di CHF 900. Le iscrizioni al semestre accademico e ai relativi esami particolari e di grado sono valide unicamente previo pagamento della relativa tassa accademica semestrale.

Abschluss

  • Diplom / Lizenziat Hochschule

Licenza canonica in Teologia, Facoltà di Teologia di Lugano (Titolo accademico ecclesiastico)

Perspektiven

Dottorato in Teologia FTL

Il Dottorato in Teologia FTL, della durata di 4/6 semestri, è aperto agli studenti che hanno conseguito la Licenza canonica in Teologia con una valutazione pari o superiore a 8 punti su 10 o un titolo equivalente. Il lavoro dello studente è incentrato sulla redazione della tesi di Dottorato, che dovrà offrire un contributo scientifico originale e che verrà pubblicata dopo la difesa della medesima davanti alla Commissione d'esame preposta. Il Dottorato in Teologia introduce alla carriera universitaria in teologia.

Praktische Hinweise

Ort / Adresse

  • Lugano (TI)

Zeitlicher Ablauf

Beginn

Gli studi iniziano nel semestre autunnale (metà settembre).

Dauer

La Licenza canonica in Teologia FTL richiede la frequenza di 4 semestri e l'acquisizione di 120 ECTS. Il biennio deve terminare entro 5 anni dalla data di iscrizione (termine massimo). Potranno essere concesse delle eccezioni solo dal Decano degli studi. Per ottenere ciò lo studente dovrà presentare richiesta scritta quanto prima in segreteria.

Zeitliche Beanspruchung

  • Vollzeit

Unterrichtssprache

  • Italienisch

La lingua ufficiale della Facoltà di Teologia di Lugano è l'italiano. Agli studenti non italofoni è richiesto come requisito di ammissione un attestato che certifichi la conoscenza della lingua italiana. Tale attestato è da allegare al formulario d'iscrizione.

Links

Auskünfte / Kontakt

Per domande sui programmi di teologia per favore rivolgersi a info@teologialugano.ch.

berufsberatung.ch