Il tecnico e la tecnica in conduzione di lavori edili di tecnica del legno sono responsabili della preparazione, della realizzazione e della direzione di progetti di costruzione in legno. Garantiscono anche l'organizzazione dei cantieri, in cui coordinano e controllano le diverse attività. Assumono inoltre compiti di gestione e marketing all’interno dell’azienda.
Attività
- preparare lavori e progetti di costruzione in legno, come case, capannoni, edifici agricoli o scale
- elaborare piani tecnici dettagliati e piani esecutivi sulla base dei progetti preliminari
- pianificare con altri specialisti e altre specialiste l’organizzazione del cantiere e le fasi di realizzazione del progetto
- pianificare l’impiego delle risorse, come materiale e personale, e le tempistiche
- elaborare offerte e preventivi per la clientela
- collaborare con architetti e architette nonché operai e operaie presenti in cantiere, ad esempio carpentieri e carpentiere
- garantire che la realizzazione dei progetti rispetti le norme della costruzione in legno
- controllare regolarmente i lavori e verificare il rispetto delle scadenze e del budget
- redigere o far redigere rapporti e documentazione tecnica
- garantire una buona comunicazione tra l’ufficio tecnico e i collaboratori e le collaboratrici in cantiere
- effettuare i controlli finali e prendere parte alla consegna delle opere al o alla cliente
- consigliare committenti, clienti e professionisti e professioniste della costruzione in legno
- controllare le fatture dei fornitori ed elaborare conteggi delle prestazioni
- ricercare nuovi progetti e nuova clientela per l’azienda
- rappresentare l’azienda presso il pubblico
- analizzare il mercato e sviluppare misure di marketing, come il sito internet o i social media
Condizioni di lavoro
I tecnici e le tecniche in conduzione di lavori edili di tecnica del legno lavorano sia all’aperto per supervisionare i cantieri, sia in ufficio per le pratiche amministrative. Gli orari di lavoro possono essere irregolari e talvolta intensi per rispettare le scadenze durante i periodi di maggiore attività. Le mansioni variano a seconda delle dimensioni dell’azienda e del tipo di progetto. Indossano dispositivi di protezione come scarpe di sicurezza e casco.
Questi professionisti e queste professioniste trovano generalmente impiego presso aziende specializzate e studi di ingegneria e architettura. Possono anche esercitare l’attività in modo indipendente avviando una propria impresa.
Attitudini e interessi
- Attitudine a dirigere e a gestire un team
- Attitudine a lavorare in team
- Senso della comunicazione
- Facilità di contatto
- Autorevolezza
- Spirito decisionale
- Attitudine a negoziare
- Essere in contatto con altre persone
- Dirigere e assumersi delle responsabilità
- Pianificare, organizzare
Formazione
Questa formazione si acquisisce frequentando una scuola specializzata superiore.
- 3 anni
- le condizioni di ammissione figurano nel programma quadro d'insegnamento
- diploma SSS di tecnico o tecnica in conduzione di lavori edili di tecnica del legno
Formazione continua
Diploma federale
- Maestro/a carpentiere EPS
Scuola universitaria
- Bachelor in tecnica del legno
Professioni simili
Ulteriori informazioni
- Holzbau Schweiz
Associazione di categoria per il settore delle costruzioni in legno
- Basi legali