Zum Titel springen

Suche

International Tourism

Master UH

Università della Svizzera italiana (USI)

Kategorien
Ausbildungsort

Lugano (TI)

Unterrichtssprache

Englisch

Ausbildungstyp

Universitäre Hochschulen UH

Zeitliche Beanspruchung

Vollzeit

Ausbildungsthemen

Tourismus

Studienrichtungen

Tourismus

Swissdoc

6.640.1.0

Aktualisiert 25.10.2023

Beschreibung

Beschreibung des Angebots

Il Master rappresenta il secondo diploma universitario, dopo il Bachelor, ed equivale generalmente all'acquisizione di 90-120 crediti ECTS.

Il Master in International Tourism è un programma di studio a tempo pieno che consiste in 120 ECTS sull'arco di 4 semestri (durata usuale 2 anni) ed è offerto interamente in lingua inglese.

Mentre i corsi obbligatori forniscono una visione d'insieme dell'industria del turismo internazionale, gli studenti possono specializzarsi scegliendo il Minor in eTourism o il Minor in Sustainability, come pure frequentando un semestre all'estero presso un'università partner dell'USI.

Lo studio avviene in piccole classi interculturali, con corsi tenuti da esperti provenienti da tutto il mondo. Attraverso diversi laboratori, progetti di gruppo, conferenze, escursioni sul campo in Svizzera e all'estero, come pure con lo Study Tour di una settimana e lo stage, gli studenti affinano importanti competenze trasversali e acquisiscono una preziosa esperienza pratica nel turismo a livello universitario.

Aufbau der Ausbildung

International Tourism, MA (120 ECTS)

1 credito ECTS corrisponde a circa 25-30 ore di lavoro.

Materie ECTS
1° semestre  
Tourism Economics 3
Consumer Behaviour in Tourism 3
Sustainable Tourism Experience Design 3
Accounting 3
Intercultural Communication in Tourism 3
Digital Transformation in Tourism 4.5
E-Tourism Technology Lab 3
Cultural History of Tourism 4.5
International Relations and Tourism 3
  30
2° semestre  
Enogastronomic Tourism 3
Advanced Data Analysis in Tourism 3
Human Resource Management 3
Tourism Planning 3
Destination Management 3
Tourism Growth and Economic Development 3
Sustainable Tourism Experience Design 3
International Relations and Tourism 3
Tourism Stories (Hub) 6
  30
3° semestre  
Tourism Service Management 3
Tourism and Transport 3
International Tourism Marketing 3
Event Management 3
Crisis Communication 3
Tourism Career Lab 3
Electives  
Minor in Sustainability*** 12
Minor in eTourism*** 12
Tackling World Challenges 6
  30
4° semestre  
The Grand MTour** 6
Internship* 9
Master Thesis* 15
  30
   
Totale ECTS 120

* Lo stage e la tesi di Master sono obbligatori.

** Il Grand MTour è un corso biennale che consiste in lezioni esterne e culmina nello Study Tour finale, un viaggio di studio di una settimana in una destinazione stimolante.

*** I corsi dei Minor sono offerti sia nel semestre primaverile sia in quello autunnale. Pertanto si dovranno frequentare alcuni corsi a scelta anche nel secondo e nel quarto semestre. Per maggiori dettagli sui Minor: usi.ch > MT > Minor in eTourism; usi.ch > MT > Minor in Sustainability.

Il piano di formazione può essere soggetto a cambiamenti.

Link zum Aufbau der Ausbildung

Voraussetzungen

Zulassung

Il requisito formale per l'ammissione al Master in International Tourism dell'USI è un Bachelor (laurea triennale), rilasciato da un'università riconosciuta, in Economia, Economia aziendale, Management, Scienze della comunicazione, Marketing, Relazioni internazionali, Scienze politiche, Pubblica amministrazione, Scienze dei trasporti, Geografia, Scienze ambientali, Storia, Diritto, Psicologia, Sociologia, Antropologia, Lingue e letterature, Turismo e altri settori affini.

I posti a disposizione sono limitati, per cui la selezione può essere effettuata in base ai risultati accademici. Le ammissioni verranno trattate caso per caso.

Un colloquio individuale può far parte del processo di candidatura.

I candidati in possesso di un Bachelor di una scuola universitaria professionale possono accedere al Master con un debito formativo di 30-60 ECTS, da colmare:

  • Frequentando di persona, durante il Master, una selezione di corsi Bachelor e sostenendo gli esami durante le sessioni regolari. I crediti devono essere conseguiti entro la fine del terzo semestre. I corsi devono essere definiti dal direttore accademico del Master.
  • Con l'autoapprendimento di una selezione di corsi Bachelor. In questo caso, i docenti dei corsi assegnati forniscono letture specifiche. Gli esami sono organizzati quando lo studente è pronto. I corsi sono definiti dal direttore accademico del Master. I testi e la valutazione sono in inglese. Questa opzione è molto flessibile: permette una programmazione ottimale del carico di lavoro durante gli studi e consente anche di cominciare tale attività prima dell'inizio del Master. I crediti devono essere conseguiti prima della fine del terzo semestre.
  • Frequentando corsi Bachelor presso un'altra università riconosciuta prima dell'inizio del Master. L'università e l'elenco dei corsi devono essere concordati con il direttore del Master.

A norma di regolamento, questi crediti aggiuntivi devono essere acquisiti entro la fine del Master e prima della discussione della tesi.

Requisiti linguistici

I candidati non di madrelingua inglese o il cui precedente titolo universitario è stato conseguito in un'altra lingua sono tenuti a fornire un certificato riconosciuto a livello internazionale - IELTS, TOEFL, Cambridge English, TOEIC - e corrispondente al livello B2+ stabilito dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Link zur Zulassung

Anmeldung

I candidati sono invitati a presentare la loro domanda d'iscrizione attraverso il formulario online disponibile alla seguente pagina: usi.ch > Iscrizione.

Termine d'iscrizione:

  • Semestre autunnale: 30 giugno (30 aprile per gli studenti che necessitano di un visto). Le candidature inviate oltre il termine indicato potranno essere accettate se il programma non risulterà ancora completo.
  • Semestre primaverile (solo in caso di posti disponibili): 15 gennaio (1° novembre per gli studenti che necessitano di un visto).

Per ulteriori informazioni sulla procedura d'iscrizione: usi.ch > Iscrizione al MT.

Kosten

La tassa semestrale è di CHF 4'000. Per studenti con domicilio legale in Svizzera o nel Liechtenstein al momento del conseguimento della maturità la tassa semestrale è di CHF 2'000; la tassa semestrale di CHF 2'000 è applicata anche agli studenti domiciliati a Campione d'Italia a determinate condizioni.

Il pagamento della tassa va effettuato all'inizio di ogni semestre, entro i termini indicati sulla fattura, ed è condizione per ottenere o rinnovare l'immatricolazione.

Abschluss

  • Master Universitäre Hochschule UH

Master of Arts in Economics and Communication, Major in International Tourism, Università della Svizzera italiana

Perspektiven

Apprendimento permanente

Alla luce delle rapide e continue trasformazioni della nostra società, sempre più persone avranno la necessità di apprendere nuove nozioni, competenze e abilità e di acquisire nuove esperienze personali lungo tutto il corso della vita. È il concetto di "apprendimento permanente" (Lifelong Learning), che l'USI abbraccia offrendo una serie di percorsi atti a sviluppare conoscenze e capacità fondamentali per crescere a livello professionale e non solo.

usi.ch > Apprendimento permanente

Dottorato / PhD

Il programma di dottorato è rivolto agli studenti particolarmente promettenti e disposti a intraprendere una carriera di alto profilo. Periodicamente la Facoltà mette a disposizione posizioni di studenti dottorandi con contratti di collaborazione quali assistenti alla didattica o ricercatori scientifici. È in un contesto giovane e dinamico che i dottorandi possono iniziare una carriera accademica. Programmi dottorali: PhD in Economics, PhD in Ecometrics and Statistics, PhD in Finance, PhD in Management.

eco.usi.ch > Dottorato in Scienze economiche

Praktische Hinweise

Ort / Adresse

  • Lugano (TI)

Zeitlicher Ablauf

Beginn

Gli studi iniziano nel semestre autunnale (metà settembre) o nel semestre primaverile (metà febbraio).

Dauer

Il Master viene conferito, in principio, dopo 4 semestri di studio e l'ottenimento di 120 crediti ECTS, che devono essere conseguiti nei tempi e secondo le modalità previste dal piano degli studi. Gli esami del primo anno devono essere superati entro la fine del secondo anno. Il tempo massimo per l'ottenimento del Master è di 3 anni, escluso il periodo di stage laddove previsto dal piano degli studi.

Zeitliche Beanspruchung

  • Vollzeit

Unterrichtssprache

  • Englisch

Links

berufsberatung.ch